תרגום אוטומטי - טעון הגהה

הוותיקן לישראל,פגישה בירושלים , חידוש משא ומתן , שיקול דעת מרבי על התוכן

תישאר אופקים לא ידועים שלחידוש מגעים בין המדינה היהודית והוותיקן בנושאים הקשוריםל זכויות והרכוש שנרכשו על ידי הכנסייה בישראל לפני 1948. ישיבת המליאה של ועדת העבודה קבועה בילטראליים בין הכס הקדוש והמדינה התקיימה בירושלים בימים האחרונים של ישראל היא בעובדה בOsservatore Romano החזית, הכס הקדוש אשר הוא האורגן הרשמי ובוחרת לפרסם ארוך רשימה של כל המשתתפים , אבל תימנע מכל חדשות על התוכן של ההשוואה, אשר לא דלפה אפילו בעיתונות הישראלית .

מצב הפוך לחלוטין למה שקרה בדיוק לפני שנה . "המסקנה שלהסכם מהווה צעד אמיתי קדימה ביחסים בין הכס הקדוש ומדינת ישראל ובין העם היהודי ומליארד הקתולים בעולם, לתועלתם של כולם. " זה היה 30 ינואר 2013 וסגן שר חוץ , דני איילון, ולאחר מכן צייןכג'רוזלם פוסטישיבת המליאה שלהוועדה הבילטראלי בדיוק סיימה . החתימה שהוגדרה על ידי איילון " קרוב " , לא הגיעה באותה העת בישראל רק בגלל שהם פשוט היו בחירות וזה היה נכון, כי הייתה זו הממשלה החדשה שהוקמה כדי להדביק אותו. פחות משבועיים לאחר מכן, ב 11 בפברואר הגיעה התפטרות הסנסציונית של יוזף רצינגר והכל נעצר. אולי כיבימים הקרובים , ממש לפני סיומה הרשמי שלהאפיפיור בנדיקטוס השישה עשר של , הגיעהההודעה כי הדמות המובילה של הוועדה , מונסיניור אטורה Balestrero , הוא התמנה לתפקיד האפיפיור שגריר בקולומביה , בצעד שהוקרא על ידי חווה כתוצאה ממעורבותו שלהכומרבשערוריותשרעדוהוותיקן.

אז,שנה לאחר מכן , המשחק הואבידיים של שחקנים חדשים ,אפיפיור חדש, יורשו של Balestreroכמזכיר הוותיקןליחסים עם מדינות , אנטואן Camilleri ,הממשלה החדשה בישראל סגן שר חוץ , זאב אלקין . רק ראש ממשלת ישראל , בנימין נתניהו, עדיין , חופשי מהבחירות האחרונות. " אווירה מהורהרת וקונסטרוקטיבית". זה כל מה שעולה מההצהרה המשותפת שפורסמה לאחר הפגישה בעיר הבירה של ישראל. במרכזו שלהעימות עדייןלסעיף 10 , סעיף 2 שלהסכם היסוד בין שתי המדינות : "כס הקדושוהמדינה ישראל - הטקסט קורא - יהיה לנהל משא ומתן בתום לב להסכם כולל, המספק פתרונות מקובל על שני הצדדים חלקים של נקודות לא ברורות, לא קבועים או שנדונו ביחסלבעלות ונושאים כלכליים וכספיים הנוגעים לכנסייה הקתולית בקהילות כלליות או ספציפיות או מוסדות קתולים ". שום דבר אחר לעת עתה לא ידוע : אולי, אחריההצהרה המשותפת של איילון וBalestrero בינואר 2013 שבו ציין כי הם היו " התקדמות משמעותית " , וקראו "לסיכום מהיר שלההסכם" , אנחנו מעדיפים לשמור עלבטוחים זהירות. גם משוםשישיבת המליאה הבאה מתוכנן לחודש יוני 2014 בוותיקן , כלומר, לאחר ביקורו של חורחה Bergoglio בישראל. אירוע נוסף שבוהיחסים העדינים בין שתיהמדינות , אשר שזורות באלה של יהדות והנצרות, נקראים לקחת צעד בהיסטוריה.,

ISRAELE-VATICANO, INCONTRO A GERUSALEMME Riprendono le trattative, massimo riserbo sui contenuti Rimangono ignoti gli orizzonti della ripresa dei contatti tra Stato ebraico e Vaticano per le questioni legate ai diritti e alle proprietà acquisiti dalla Chiesa in Israele prima del 1948. La sessione plenaria della Commissione bilaterale permanente di Lavoro tra la Santa Sede e lo Stato d’Israele svoltasi negli scorsi giorni a Gerusalemme è infatti in primo piano sull’Osservatore romano, che della Santa Sede è l’organo ufficiale e sceglie di pubblicare il lungo elenco di tutti partecipanti, ma si astiene da qualunque notizia a proposito del contenuto del confronto, che non è trapelato neppure sulla stampa israeliana. Una situazione completamente opposta a ciò accadde esattamente un anno fa. “La conclusione dell’accordo rappresenta un reale passo avanti nei rapporti tra Israele e Santa Sede e tra il popolo ebraico e un miliardo di cattolici nel mondo, a beneficio di tutti”. Era il 30 gennaio 2013 e l’allora viceministro degli Esteri Danny Ayalon commentava così sul Jerusalem Post la sessione plenaria della Commissione bilaterale appena terminata. La firma, definita da Ayalon “imminente”, non era arrivata in quell’occasione solo perché in Israele si erano appena svolte le elezioni ed era giusto che fosse il nuovo governo che doveva formarsi ad apporla. Meno di due settimane dopo, l’11 febbraio, arrivarono le clamorose dimissioni di Joseph Ratzinger e tutto si fermò. Forse anche perché nei giorni successivi, poco prima del termine ufficiale del pontificato di Benedetto XVI, arrivò l’annuncio che la figura di primo piano della Commissione, monsignor Ettore Balestrero, era stato nominato Nunzio apostolico in Colombia, in una mossa che fu letta dagli esperti come una conseguenza del coinvolgimento del prelato negli scandali che stavano scuotendo il Vaticano. Così, a un anno di distanza, la partita è in mano a nuovi protagonisti: un nuovo Pontefice, il successore di Balestrero come sottosegretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, Antoine Camilleri, il nuovo viceministro israeliano degli Esteri Ze'ev Elkin. Solo il primo ministro israeliano è ancora Benjamin Netanyahu, passato indenne dalle elezioni. “Atmosfera riflessiva e costruttiva”. Questo è tutto ciò che emerge dal comunicato congiunto emesso dopo la riunione nella Capitale israeliana. Al centro del confronto ancora l’Articolo 10, paragrafo 2 dell’Accordo fondamentale tra i due Stati: “La Santa Sede e lo Stato d’Israele - recita il testo - negozieranno in buona fede un accordo complessivo, che contempli soluzioni accettabili da ambo le parti su punti non chiari, non fissati o discussi a proposito della proprietà e di questioni economiche e fiscali che riguardano in generale la chiesa cattolica o specifiche comunità o istituzioni cattoliche”. Nulla altro per ora è dato sapere: forse, dopo quel comunicato congiunto di Ayalon e Balestrero del gennaio 2013 in cui si annunciava che erano stati “compiuti progressi significativi” e si auspicava “una rapida conclusione dell’accordo”, si preferisce mantenere una certa cautela. Anche perché la prossima sessione plenaria è prevista in Vaticano per il giugno 2014, cioè all’indomani della visita di Jorge Bergoglio in Israele. Un altro appuntamento delicato in cui le relazioni fra i due Stati, che si intrecciano a quelle tra ebraismo e cristianesimo, sono chiamate a compiere un passo nella Storia.

Rossella Tercatin @rtercatinmoked