Family Wiki
Advertisement

הקהילה היהודית בעיר היא אחת הקטנות באיטליה.

בית הכנסת היהודי בפרמה

צילום פנורמי של בית הכנסת - לפי האתר הוקם בשנת 1822, התפילה בנוסח מסורתי אשכנזי

על הקהילה: Comunità Ebraica di Parma V.lo Cervi, 4 – 43100 Tel. 0521/200243 – F Alexander Manea, presidente della Comunità ebraica di Parma

בשנת 1845 הופץ בקרב הקהילה עיתון בשם Rivista Israelitica di Parma Arbereshe e ebrei, due minoranze nel Risorgimento italiano

הקהילה היהודית מנתה לפני השואה, בשנת 1938 134 נפשות, בחלקם חקלאיים שגרו בישובי הסביבה. לפי חוקי הגזע באיטליה פוטרו 4 פרופסורים יהודיים מהאוניברסיטה. 74 יהודים גורשו מהעיר ו-23 היו לקרבנות השואה.

נבחרה מועצה חדשה[]

אתר מוקד מסר

Consiglio parma.jpg

(תרגום אוטומטי)
האתגר של צעדים קטנים, המטרה של הפצת תרבות וידע. מועצת הקהילה היהודית של פארמה, הבחירות טריים, פועלת בכמה חזיתות. יהודה מדריך Giavarini ג'ורג' (בתמונה למטה), תואר דוקטור בפיזיקה תיאורטית כמה שנים כנשיא המוזיאון היהודי של Soragna, סייעה סיכון זה על ידי ריקרדו יהושע מורטי וסוזן בונד. "המטרה שלנו? מתן דחף חדשה ונמרצת לחיי הקהילה היהודית ". אז לא רק לתחזק ולשמר את מורשת עשירה במסורת, אומר נשיא חדש ", אלא גם לתת בחזרה לקהילה, את הטעם של היהדות שנראה אל העתיד ולא רק על העבר, חי את היהדות על כל היבטיה. זה צריך בראש ובראשונה לבנות תחושה של זהות ושייכות, אשר היה קצת "מטושטש בתקופה האחרונה, באמצעות שחזור של רגעים פרטיים עם שיעורים של תלמוד תורה ויהדות, אלא גם ברגעים ליטורגית זמין רק חברי הקהילה".

פרמזן הקהילה, Giavarini ממשיך, יחזור להיות נתפס מוט המצרפית מתקרב כל כך הרבה יהודים היום, למרות החיים פארמה, מרגיש רחוק לא רק את הקהילה, אלא גם על ידי חיים יהודיים אמיתיים. במקביל יהיה טיפח גם ממד ציבורי לפיתוח יוזמות תרבותיות הן בחדרי המוזיאון הן הקהילה המקומית. היא גם שואפת לערב חברות אחרות באזור ולהקים בתוך בית הכנסת של פארמה שובל במיוחד עבור בתי הספר. מודע לכך שזה לא יכול להשיג בטווח הקצר, אומר Giavarini להאמין הערך של התמדה מדיניותה של צעדים קטנים. "אחרי הבחירות שלי - הוא אומר - שלחתי מכתב פתוח לחברי הדגיש כי ההצלחה של המועצה החדשה תקדם יוזמות זה תלוי בכולם. אני חושב את ההיגיון הבסיסי של השתתפות ושיתוף של המאמצים ואת המטרות. "

La sfida dei piccoli passi, l'obiettivo di diffondere cultura e conoscenza. Il Consiglio della Comunità ebraica di Parma, fresco di elezione, è al lavoro su più fronti. A guidarlo Giorgio Yehuda Giavarini (nell'immagine in basso), dottore di ricerca in fisica teorica e da alcuni anni presidente del Museo Ebraico di Soragna, coadiuvato in questa avventura da Riccardo Joshua Moretti e Susanna Bondì. “ Il nostro obiettivo? Dare un nuovo e vigoroso impulso alla vita ebraica della Comunità”. Quindi non solo conservare e preservare un patrimonio ricco di tradizioni, spiega il neo presidente, “ma soprattutto restituire alla Comunità il sapore di un ebraismo che guarda al futuro e non solo al passato, un ebraismo vissuto in tutti i suoi aspetti. Occorre soprattutto ricostruire un senso di identità e di appartenenza, che era un po’ sfumato negli ultimi tempi, attraverso il recupero di momenti privati con lezioni di Talmud Torah ed ebraismo ma anche momenti liturgici riservati ai soli membri della Comunità”. La kehillah parmigiana, prosegue Giavarini, dovrà tornare ad essere percepita come polo aggregativo avvicinando così anche i numerosi ebrei che oggi, pur vivendo a Parma, si sentono lontani non solo dalla Comunità ma anche da una vera vita ebraica. Parallelamente verrà coltivata anche una dimensione pubblica sviluppando iniziative culturali sia presso le sale museali sia presso i locali comunitari. Si punta inoltre a coinvolgere altre realtà presenti sul territorio e ad allestire all'interno della sinagoga di Parma un percorso didattico specifico per le scuole. Consapevole di non poter realizzare tutto nel breve termine, Giavarini spiega di credere nel valore della tenacia e nella politica dei piccoli passi. “Dopo la mia elezione ‐ racconta ‐ ho inviato una lettera aperta agli iscritti sottolineando che il successo delle iniziative che il nuovo Consiglio promuoverà dipende da tutti loro. Ritengo infatti fondamentale la logica della partecipazione e della condivisione di sforzi e obiettivi”.

Advertisement