כל הפרטים הנכללים בדף זה, כמו בשאר הדפים בויקי זה, נועדו ללימוד ולמחקר - אין לעשות בהם שימוש מסחרי.

אם מישהו סבור שיש בכך פגיעה בזכויות יוצרים - הוסיפו הערה בתחתית הדף והתוכן יימחק מייד

מתוך "קול האיטלקים"

בדרך לבית הכנסת החדש - 1905

Gli host, ovvero i siti internet registrati in tutto il mondo, a settembre 2012 risultano 908.586.000 (fonte http://www.gandalf.it/dati/dati1.htm), stiamo quindi raggiungendo il miliardo di siti presenti sulla rete. È indubbio che anche per noi italiani che viviamo in Israele l'avvento d'internet ha migliorato la qualità di vita, dandoci la possibilità di rimanere aggiornati e legati al mondo italiano potendo navigare fra migliaia di siti di nostro gradimento. Telefoniamo con Skype ad amici e parenti in Italia a costo zero o quasi, abbiamo la possibilità di leggere i quotidiani italiani tutti i giorni, cerchiamo e troviamo con facilità informazioni sulle istituzioni italiane, gli orari dei treni, la data della prossima fiera del settore merceologico che ci interessa, prenotiamo i biglietti per il teatro per il nostro prossimo soggiorno in Italia, etc. Con pochi click abbiamo sempre la risposta puntuale e precisa.

Mi sembra ieri, quando l'internet ancora non esisteva, che tornando dall'Italia insieme alle valige portavamo a casa il quotidiano italiano distribuito sull'aereo, che veniva letto prima dai familiari e poi regalato agli amici italiani come materiale raro ed unico per avere notizie fresche.

Abbiamo deciso di aprire in queste pagine una rubrica in cui raccogliere gli indirizzi di siti noti o meno noti che possono essere di interesse per la comunità italiana in Israele.

skyscrapercity[עריכה | עריכת קוד מקור]

Questa volta, come inizio, addentriamoci nel mondo dell'"amarcord ebraico": andiamo alla ricerca di immagini fotografiche e filmati che appartengono al mondo ebraico di alcuni anni fa. Cominciamo con http://www.skyscrapercity.com/ sito, o meglio forum, nato sull' esperienza del sito SkycraperCity che si rivolgeva agli architetti per informarli sulle ultime novità nel campo delle costruzioni di avanguardia ed in particolare sui grattacieli. Il forum italiano si è trasformato ed ha aperto un settore dedicato alle foto antiche. Provate infatti a cercare su un motore di ricerca tipo Google le parole: www.skyscrapercity.com aggiungendo Roma, o ghetto o ebrei o cimitero ebraico e troverete delle interessanti sorprese. Vi anticipo qualcosa per stuzzicare l'interesse:

romasparita[עריכה | עריכת קוד מקור]

Andiamo ora a visitare un sito che promuove delle visite guidate di Roma, molto interessanti e fuori del comune. Anche questo ha uno spazio dedicato alle foto antiche di Roma divise per quartieri : http://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/ . Cliccate su "primo municipio" e poi su "rione xi angelo" per vedere delle vecchie foto del ghetto. Non dimenticate di entrare anche in " XII ripa" e troverete delle foto uniche: vi sono infatti 3 foto sbiadite del vecchio cimitero ebraico all'Aventino. Questo l'indirizzo esatto: http://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/album-fotografici-2/i-municipio-3/rione-xii-ripa/page/3/.


mediatecaroma[עריכה | עריכת קוד מקור]

Passiamo poi alla mediateca del comune di Roma (a chi non conoscesse la parola "mediateca", Wikipedia.org insegna: Mediateca è un luogo dove vengono raccolte produzioni multimediali contenute in vari supporti: videocassette, cd, dvd, pellicole cinematografiche). Andate alla raccolta dei cinegiornali e anche qui inserite la parola "ebrei" o "Israele" anche qui navigando vi commuoverete. Per motivi di spazio non possiamo mettere tutti i titoli di nostro interesse ma eccone alcuni alla rinfusa: "Menorah" Mostra dell'arte e dell'artigianato di Israele presentata a Roma. 02/11/1971 / La zona archeologica di Massada, in Medio Oriente.17/08/1971 / Campidoglio: consegna delle medaglie "ai giusti", i cittadini italiani che si opposero alle deportazioni degli ebrei in Italia. 01/06/1971 / Donazione di sangue degli ebrei romani per Israele 1967, dove gli israeliani di origine romana troveranno fisionomie famigliari. Obbligatorio è vedere il filmato dal titolo "Israele a Roma", un breve documentario del 1948 di una decina di minuti in cui viene narrata la storia di un ebreo romano scappato prima delle leggi razziali e che ritorna dopo la guerra e va a trovare le sue radici in ghetto. L'indirizzo esatto è:

http://www.mediatecaroma.it/mediatecaRoma/ricerca.html?show=14&index=28&jsonVal=&filter=&query=ISRAELE&id=IL3000050723&refId=1.

L'indirizzo del sito invece è:

http://www.mediatecaroma.it/mediatecaRoma/home.html e l'indirizzo con la ricerca già predisposta con le parole ebrei è:

http://www.mediatecaroma.it/mediatecaRoma/ricerca.html?show=14&index=28&jsonVal=&filter=&query=ebrei&id=IL3000052394&refId=1

Navigando potrete notare anche un filmato attuale, e quanto meno "discutibile": una conferenza nel Giorno della Memoria 2010 il cui titolo è: "Perché Stalin creò Israele", con la presentazione di Moni Ovadia.

ushmm[עריכה | עריכת קוד מקור]

E adesso, qualcosa di personale: navigando per preparare questo articolo mi sono imbattuto in una foto la cui didascalia diceva: "Un Ebreo italiano che sopravvisse alla guerra travestendosi da sacerdote e vivendo nel Vaticano tra l'ottobre del 1943 e il giugno del 1944. Un certo numero di Ebrei trovò rifugio in alcuni luoghi religiosi, a Roma, incluso il Vaticano. Roma, Italia, 1943-1944". Quella foto è di mio nonno Lello e mi chiedo come sia arrivata all'United States Holocaust Memorial Museum di Washington. La foto si trova sul sito: http://www.ushmm.org/wlc/it/media_ph.php?MediaId=817

Abbiamo tralasciato molti siti e molte sensazioni, ma ci ritroveremo su questi temi nel prossimo numero. Intanto chiunque trovasse qualcosa d'interessante (e di inusuale ) può comunicarlo scrivendo alla mia e mail : dellariccia2@gmail.com e mettendo come oggetto" xsito kolaitalkim ". Per agevolare la possibilità di arrivare subito alle pagine menzionate con un click sul link, questo articolo si trova anche al seguente indirizzo: https://sites.google.com/site/kolaitalkim/

Lello Dell'Ariccia

תמונות מהאתרים[עריכה | עריכת קוד מקור]

Community content is available under CC-BY-SA unless otherwise noted.