המפה נטענת...
המפה נטענת...

מבט מקרוב

מבט מעל

Museo del Cavallino della Giara (Genoni)

מבנה המוזיאון

מוזיאון הסוסים הפראיים של גי'ארה אוסף את הממצאים של העיר המארחת, Genoni, תוך התמקדות במציאות מושרשת בזיכרון ההיסטורי של העם שלה והשתמר דרך התרבות החומרית, העבודה, הסיפורים, הסביבה. זיכרון היסטורי של קהילת הדרך שמלווית על ידי הנוכחות של הסוס של הגי'ורה, כמו צל שעוקב מבלי לנטוש אותו, הגדרת קווי המתאר שלה ומסמן את דרכו.

הפריסה של המוזיאון מבוסס על ראיונות עם האוכלוסייה המקומית המתארות את האובייקטים, אולמות, עבודת כלים ואת חשיבותו של הסוס של הצנצנת לחיים מקומיים.

מיקרו אמר לי נקשרים לטריטוריה מבלי לפצל מההקשר, אבל נותנים הצצה דוקומנטרית נוספת שמחייבת אותנו לסרט תיעודי החובה, תערוכת museological והאלטרנטיבית.

במטרה לערב את הילדים ומציעים סיור מודרך alterntivo ראיונות מיקרו עברו לידיו של אמן גדול, מאייר פיא Valentinis, שלאחר ניתוח החומר שנאסף הפך ארבעים איורים יפים.

אוצרת נתיב אתנוגרפי כבר הופקדה בידי פרופ 'ג'וליו Angioni שתיעד את האולמות נותנים מבט רחב יותר על demoetnoantropologia סרדיניה יצירת יחסים הדיאלקטיים בין הרמה המקומית ואזורית. הפרק המוקדש לסוס של הצנצנת מתאר את בעלי החיים הנדירים על סביבתו ואת המסתורין של מקורותיו. המוזיאון מצויד בתמיכה לקריאת לוחות ברייל, גם בתוך מחשב, pentalibro עם בר ברייל מצויד עם תוכנה שונה לגישה למסמכים וכל חומר של המוזיאון לנכים. גם רפרודוקציות של אובייקטים גדולים יותר, להקל dell'oggetti טיפול, להשלים את התהליך הקוגניטיבי.

חדר של מוזיאון בתי מעבדה הוראה בו הן לבצע פעולות שונות עם בתי ספר עם משפחות.

המקור[עריכה | עריכת קוד מקור]

Il Museo del Cavallino della Giara raccoglie le testimonianze del paese che lo ospita, Genoni, concentrandosi sulle realtà radicate nella memoria storica della sua popolazione e conservate attraverso la cultura materiale, il lavoro, i racconti, l’ambiente. Memoria storica di una comunità il cui percorso è accompagnato dalla presenza del cavallino della Giara, come un’ombra che la segue senza abbandonarla, che definisce i suoi contorni e segna il suo percorso. L'allestimento del museo si basa sulle interviste alla popolazione locale che descrivono gli oggetti, le sale, gli strumenti da lavoro e l'importanza del cavallino della Giara per la vita locale. Le microstorie raccontate si legano al territorio senza mai scindersi dal contesto ma dando un ulteriore spaccato documentario che ci impone, per dovere documentario, un sistema museografico ed espositivo alternativo. Con l’obiettivo di coinvolgere anche i più piccoli e offrire un percorso di visita alterntivo le micro interviste sono passate nelle mani di una grande artista, l’illustratrice Pia Valentinis, che dopo aver analizzato il materiale raccolto ha realizzato una quarantina di stupende illustrazioni. La curatela del percorso etnografico è stata affidata al Prof. Giulio Angioni che ha documentato le sale dando una visione più ampia sulla demoetnoantropologia sarda generando un rapporto dialettico tra locale e regionale. La sezione dedicata al cavallino della Giara descrive oltre al raro animale il suo ambiente e i misteri delle sue origini. Il museo è dotato di supporti braille per la lettura dei pannelli, inoltre è in sede un pc, pentalibro, con barra Braille fornito di diversi software per l'accesso ai documenti e materiali del museo per i diversamente abili. Inoltre le riproduzioni degli oggetti più grandi, agevolando la manipolazione dell’oggetti, completano il percorso conoscitivo. Una sala del museo ospita un laboratorio didattico dove effettuare diverse attività sia con le scuole che con le famiglie.

מהאתר הנ"ל