Family Wiki
Advertisement

ההיסטוריה של acritane אל Colone, שני הפסלים הנטועים מול החזית הדרומית של בסיליקת סן מרקו, שזורה עם המוזרויות שני ההירוגליפים המורכבים מגולפים ולבסוף סוגרת הערה חשובה: במלחמה המנצחת, אשר הם היוו חלק השלל, שמש לראשונה על ידי ונציאני הדגל המפואר של סן מרקו, שהחליף את דגל הדוכסות לשעבר, כוללים צלב אדום על רקע לבן. על הפרשנות של מונוגרמות, את Mozzi (ונציה במשך מאות שנים, העיר, ונציה, 1957 כרך א ', עמ' 143) מראה אחד של השערות: "(...) זיכרון של זה נצחון הוונציאנים שלחו הביתה ארגז גדול של טור פורפיר, כבר בשימוש בעכו לפרסם את השיחות ובוכות; וגם שני עמודים ששמשו ומשקופים של כנסיית סנאט סבא מעוטרת הירוגליפים כלומר בשפה הסמלית של המזרח: מונוגרמה אלוהים העליון, עליון, מרבי, ואת לבנו, esauditore, עורך דין, המושיע; מונוגרמה לו כבוד ותפארת ". על ידי Tassini (ונציאני סקרנות) הוא סימן כלשהו, ​​ואילו לורנזטי (ונציה שפך שלה), טריאסטה 1963, p.170), מתמקד בתיאור המאפיינים המרכזיים: "(...) מבודד, מול האפשרות של הבזיליקה שני עמודי Acritani:. גביע הניצחון שנתן הוונציאנים על ג'נובזי מונע על ידי סנט ג'ון D'האגודה לזכויות האזרח (סוריה) ב 1256, או מכנסיית סן סבא (אולי sorreggenti Prothyrum של אחת הדלתות של הכנסייה), או ממצודת המגדל "Mongioia" שנבנה על ידי אנשי גנואה (Pasini). מונוגרמות דוגמא מעניינת של אמנות הסורית של המאה השישית. עם מסיבות דומות קישוטי הבד המשיי של אנטיוכיה, בין racemes ופיתולים, לא זוהה היטב. לפרופסור. Caliga, במחקר שנערך לאחרונה יותר (1939), נחשב העמודים שיי למוצא שונה: הם יהיו "גופות" של avamporta "קירות פטולמאיס, הביא לוונציה כפי ונציאני wasched משם אותם מהעיר; על ידי השפעות שונות, איסלמי והביזנטית, להורג בתקופת שלטונו של עמנואל Comnenus (1158-1180) אשר יהיה שם (ב המוטו לא מונוגרמה) מדליוני ornanti בתא המטען של העמודים ". במאה השלושה עשרת היו קשרי סחר תכופים עם עכו העתיקה, בין הרפובליקות הימיות האיטלקיות היו גנואה וונציה, היריבות הנצחיות בלב הים. ההיסטוריה מספרת כי, לאחר הפצרות רבות, קונסול גנואה לוקה Grimani עלה על ידי הרשויות הדתיות של עכו כי הוונציאנים לא הורשו להיכנס לתוך כנסיית סן סבא, כפי שמורים באופן בלעדי עבור גנואה. כמובן, זה נחשב מקובל על ידי הוונציאנים אבל למרות ההתערבות המהירה של קונסולת מרקו Giustinian לאפיפיור, ההחלטה לא בוטלה. המתח בין שתי הקהילות גדל מאוד, אבל כאשר המילה הייתה עומד לעבור נשק, אז התערב פיליפ של מונפורט, נגיד צור ועכו, מי הזדהות עם גנואה, הורה האיסור המיידי של הוונציאנים. כשהחדשות לוונציה, הרפובליקה הגיבו בהקמת צי של ארבעה עשרה אניות, אשר תחת פיקודו של לורנצו טייפולו, נשלח לעכו. הצוות הגיע באופק של הנמל, גנואה, סיינה שהבין לאיבוד, נמלטו בין כותלי המנזר של סן סבא שם, לעומת זאת, למרות התנגדות, הובסו במהירות המבצר מופחת ערימת ההריסות. המפסידים ואז השפיל את עצמם שואלים, ולבסוף מקבל הפוגה של חודשיים, ואילו, לעומת זאת, כבר ידע שהפליגה מגנואה לעזרתם צי של ארבעים אניות, בפיקודו של ויליאם בוקנגרה. גילה את התרמית, ונציה לא נשארה אדישה הדוג'ה Renier הזן מייד שולחת יותר קלת טייפולו: חמישה עשרה אניות אחרים בשילוב עם עשר ספינות קטנות הנקראות "taredi".

זה היה ערב היום של יוחנן הקדוש כאשר טייפולו הוכרז כי צי גנואה היה תמרון עכשיו את עכו מודעת לעובדה שהוא עומד בפני כוחות אויב עדיפים בהרבה, והמתן לבוא הלילה כדי לתת את הפקודה שלו מלחים בים לשים מספר רב של חתיכות עץ עם כל מעל פנס, כדי לדחוף את האויב להאמין כי התגבורת התקרבה מן קנדיה לעזרת הוונציאנים. באותו לילה השקפה, הלהט של sbollì גנואה וזחל למדי החשש היה מספיק כדי לאפשר הוונציאנים לעשות קרב להביס את צי האויב. שוב מנצח, הפעם בנמל עכו הוכרז סגור ליגוריה. חוזר לוונציה בנצחון, כמו שלל מלחמת טייפולו רצתה להכניס גם שני עמודים מרובעים אשר עטרו את הכניסה הראשית הכנסייה ההרוסה של סן סבא בעכו. שני העמודים הוצבו ליד הבזיליקה סביב 1256, כאזהרה רבה שנתית לכל אלה שיש להם בעתיד החוצפה לחצות את הכביש של הרפובליקה של ונציה.

Pillars from St Polyeuktos Constantinople outside south wall of San Marco in Piazzetta Venice known as Pillars of Acre.jpg

La storia delle do colòne acritane , i due monoliti piantati davanti alla facciata meridionale della Basilica di San Marco, si intreccia con la particolarità costituita dai due complicati geroglifici che vi sono incisi ed infine racchiude un'importante nota: in occasione della vittoriosa guerra della quale essi costituirono parte del bottino, venne per la prima volta usato dai veneziani il glorioso gonfalone di San Marco, che sostituì il precedente vessillo del ducato, costituito da una croce rossa in campo bianco. Per l'interpretazione dei monogrammi, il Miozzi (Venezia nei secoli, la città, VENEZIA, 1957, vol.I, pag.143) riporta una delle ipotesi: "(...) A memoria di questo trionfo i Veneziani inviarono in patria un grosso tronco di colonna di porfido, già usato in Acri per rendere pubblici i bandi e le grida; ed inoltre due pilastri che servivano da stipiti della Chiesa di S. Saba adorni di geroglifici che significano nel linguaggio simbolico d'oriente: monogramma A Dio Supremo, sommo, massimo, ed al Figliol suo, esauditore, avvocato, salvatore; monogramma a lui onore e gloria". Dal Tassini (Curiosità veneziane) non viene alcuna indicazione, mentre il Lorenzetti (Venezia e il suo estuario), Trieste 1963, pag.170), si sofferma sulla descrizione delle principali caratteristiche: "(…) Isolati, in faccia al prospetto della Basilica, i due Pilastri Acritani: Trofeo della Vittoria riportata dai Veneziani sui Genovesi cacciati da S. Giov. D'Acri (Siria) nel 1256; provenienti o dalla chiesa di S. Saba (sorreggenti forse il Protiro di una delle porte della chiesa) o dalla fortezza di "Mongioia", torre costruita dai genovesi (Pasini). Interessante esempio di arte siriaca del VI sec. con motivi simili alle decorazioni di stoffe seriche di Antiochia; fra racemi e volute, monogrammi non bene identificati. Il prof. Caliga, in un più recente studio (1939), ritiene i pilastri di altra provenienza: essi sarebbero stati "corpi" di un' "avamporta" delle mura di Tolemaide, portati a Venezia da veneziani che li asportarono dalla città; opera di influssi vari, islamici e bizantini, eseguiti durante il regno di Emanuele Comneno (1158-1180) del quale si troverebbe il nome (in epigrafe non in monogramma) nei medaglioni ornanti il tronco dei pilastri". Nel XIII secolo furono frequentissimi i contatti commerciali con l'antica Tolemaide, e tra le Repubbliche marinare italiane non mancavano Genova e Venezia, eterne rivali sui mari. La Storia racconta che, dopo varie insistenze, il console genovese Luca Grimani ottenesse dalle Autorità religiose di Acri che ai veneziani fosse vietato l'ingresso nella Chiesa di San Saba, in quanto esclusivamente riservata ai genovesi. Naturalmente ciò venne ritenuto dai veneziani inammissibile ma nonostante il pronto intervento del console Marco Giustinian presso il Papa, la decisione non venne ritirata. La tensione fra le due comunità crebbe enormemente ma quando la parola stava per passare alle armi, intervenne allora Filippo di Monfort, governatore di Tiro ed Acri, il quale parteggiando per i genovesi, dispose l'immediato bando dei veneziani. Giunta la notizia a Venezia, la Repubblica reagì allestendo una flotta di quattordici galee, che posta sotto il comando di Lorenzo Tiepolo, venne inviata ad Acri. Giunta la squadra in vista del porto, i genovesi, vistisi perduti, ripararono entro le mura del convento di San Saba dove però, nonostante la resistenza, in breve tempo furono sconfitti ed il fortino ridotto ad un cumulo di macerie. Gli sconfitti allora si umiliarono chiedendo, ed alfine ottenendo, una tregua di due mesi, mentre però già sapevano che da Genova era salpata in loro aiuto una flotta di ben quarantaquattro galee, al comando di Guglielmo Boccanegra. Svelato l'inganno, Venezia non rimase inerte ed il Doge Renier Zen inviò subito ulteriori soccorsi al Tiepolo: altre quindici galee unite a dieci piccole navi chiamate "taredi". Era la vigilia del giorno di San Giovanni quando al Tiepolo venne comunicato che la squadra genovese manovrava ormai al largo di Acri e conscio del fatto di aver di fronte un nemico assai superiore in forze, attese il calare della notte per dare l'ordine ai suoi marinai di mettere in mare un gran numero di pezzi di legno con sopra ciascuno una lanterna, così da spingere il nemico a credere che nuovi rinforzi stessero sopraggiungendo da Candia in aiuto ai veneziani. A quella vista notturna, l'ardore dei genovesi sbollì e s'insinuò invece il timore che fu sufficiente a permettere ai veneziani di ingaggiare battaglia e di sconfiggere la flotta nemica. Nuovamente vittoriosi, questa volta il porto di Acri venne dichiarato interdetto ai liguri. Rientrando a Venezia da trionfatore, quale bottino di guerra il Tiepolo volle portare con sé anche le due colonne quadrate che abbellivano il portone d'ingresso alla distrutta chiesa di San Saba in Acri. I due pilastri vennero collocati vicino alla Basilica attorno al 1256, quale perenne ammonimento a tutti coloro che avessero in futuro avuto l'ardire di attraversare la strada della Serenissima.

Advertisement