DSC06717.jpg

סיפור קטן ידוע לציבור הרחב, מוקסם כמה כואב. כדי לפתוח הבוקר ביום השלישי של הפסטיבל היהודי ספר פרארה "ועידת האנוסים, האנוסים וקהילות יהודיות החדשה בעידן המודרני מוקדם", בעריכת פרופ 'מרים סילברה, פרופסור באוניברסיטת רומא טור Vergata. כנס בן שלושה ימים, בהשתתפות חוקרים ומומחים בינלאומיים, ובכך מתמקדת בדמותו של האנוסים, יהודי חצי האי האיברי נאלץ להתנצר מרדיפות התפוצץ על המאה הארבע עשרה המאוחרות. הנתיב של מציאות זו במשך המאה השנים, בכפוף האלימות של האינקוויזיציה, היה התפתחות מוזרה, משאיר את חותמו בחלקים שונים של אירופה, נגיעת הולנד, כמו גם את איטלקי הדרום. פעולה הבוקר בעבודה, שתמשך אחר הצהריים, יוסף קפלן מהאוניברסיטה עברית בירושלים (הדעות המערבי הספרדים בגולה דרך סיפורו של Cristobal Mendez, ומנגד פורטוגזית של המאה השבע-עשרה), פייר צ'זרה Ioly Zorattini אוניברסיטת אודינה ( אוניברסיטת יהודים אנוסים במאה השש עשרה ונציה) וקלוד ב סטוצ'ינסקי בר אילן (להלן אֲנוּסוּת כתרבות ללא מרשם: השלכות וסיכונים). בהצגת הכנס, בהנחיית מרים סילברה, נשיא איגוד הקהילות היהודיות באיטליה, רנצו Gattegna ונשיא קרן מייס ריקרדו Calimani.

השיבה הגדולה של אנוסים[עריכה | עריכת קוד מקור]

להסתיר את זהותם כדי להימנע מרדיפה, לשמור בסוד על מנת לחיות חיים סתרו את יהדותם. החל מ הרדיפות האלימות של המאה הארבע עשרה המאוחרות, בסביליה ובהרבה ערים ספרדיות אחרות, אלפי יהודי עתיק ספרד נאלצו להתנצר. כך נולד הדמות של האנוסים, מחויב ל הנצרות כלפי חוץ על ידי איומים ואלימות אבל בפנים עדיין קשורה ליהדות שהכותל, בחושך, עדיין מעובדים מסורים. עד כדי כך האינקוויזיציה, בעבודתה הרדיפה, ופועל להקמה ידנית להכיר אותם. איך לזכר המדען מרקו Morselli בהקדמה לספרו של ססיל רות, תולדות האנוסים, האינקוויזיטורים נזהרו למי "ביום שישי בצהריים לובש בגדים, חגים נקי מדליק נרות חדשים, ולשמור את הצומות של פורים ויום הכיפורים, אם הוא אוכל מצות לחם במהלך השבוע של פסח, אם קורא ברכות על היין ועל הלחם, אם זה שומר כשרות, אם זה נותן לילדיה שמות תנ"כיים, אם הוא מברך אותם על ידי הנחת ידיהם על ראשם ". סילברה אֲנוּסוּת והיסטוריה של האנוסים כיום נושא לדיון רחב של ההיסטוריוגרפיה, שעדותו היא ועידה בת יומיים - שאורגנה על ידי מרים סילברה (בתמונה), פרופסור באוניברסיטת רומא טור Vergata - כי פררה הוא מקדיש בתוך הפסטיבל היהודי הספר שלו. חוקרי היהדות, היסטוריונים, רבנים לתהות על דמויות מורכבות אלה, שעברו התפתחות מוזרה במשך מאות שנים, עוזב את חותמם בחלקים שונים של אירופה, אבל בעיקר בחצי האי האיברי וכן, ההיסטוריה פחות ידוע, ב דרומה. התכונות חידתי וסותרות תפקידם עוררות בעולם היהודי של המחלוקות האחרונות וחוסר האמון, עם לעתים קרובות אנוסים שנשארו על הקצה או רק מחוץ לקהילה.

גודל של מנודים מה שהופך את הסיפור המרתק כמה טרגי. עליהם המלומד מרטין קונץ כותב: "בעוד האנוסים הם אחד הפרקים אכזרי ועצוב ביותר של מסירת נפש יהודית תחת שלטון נוצרי, הם בעת ובעונה אחת אחת התופעות המרתקות ביותר של העת החדשה המוקדמת" . קונץ, מחבר ההדרמה היהודיה-נוצרת הדרמה האנוסה, מזכיר את "האומץ שלהם, אלא גם את יכל להסתגל ועלייה לתפקודים הגבוהים ביותר של המדינה העוינת, והכנסייה אשר הייתה nullificati אותם, הפעילות המרשימה שלהם כלכלי ברחבי אירופה בשטחים בחו"ל הספרדי ופורטוגזית החדשים, את המקוריות של כמה הוגים, משוררים ומדינאים ". הרושם שהמחבר מגדיר כמסלול unquenchable בהיסטוריה האירופית של המספרת מרים סילברה בערך הנוכחי של הכנס מאורגן במהלך פסטיבל הספר היהודי. "מסע כזה של הרב יעקב סספורטס נפוץ בנוף של המאה השמונה עשרה ששת היהודי - כותב סילברה - יליד אוראן, הוא הולך ללונדון, אז להמבורג, עד סוף החיים שלו באמסטרדם. אם זה אפשרי הוא כי בכל ההקשרים שהוא חוצה יש שפה משותפת, שהיא מבטאת את אותה התרבות, יש לנו אותם השורשים. הם השורשים מאוד של הקהילה היהודית האיברי של אמסטרדם, המבורג ולונדון שמאפשרות לך לצייר סקירה של אירופה צפון במהלך האנוסים הקונגרס היהודי, האנוסים וקהילות יהודיות החדשה בעידן המודרני מוקדם. "

"בהקשר זה - אמרה המורה - לצאת אפילו עניין משותף על נוכחות יהודית בשלוש מדינות שונות, שכל אחת מהן נהוגה ברוב גדול וריאציה שונה של הפרוטסטנטיות (לותרנית, הקלוויניזם ו האנגליקניזם), וכתוצאה מכך מאוד בתקיפות איסור כל צורה שהיא של החזרה בתשובה שהוטלו על היהודים המקומיים ". המראה הוא אפוא פתוח מציאות כי שונה מזו של המקור האנוס. "נוצרה על ידי האנוסים מספרד ופורטוגל שנמלטו מרדיפות האינקוויזיציה ו / או מחפשים אזורי גידול כלכליים חדשים, הקהילות של אמסטרדם, המבורג ולונדון מאופיינות בתוך זמן קצר על היעילות של הארגון הפנימי שלהם ההתפשטות של מוסדות חינוך וצדקה. הם יומני העדים הטובים ביותר של דיוני מועצות הקהילה של השלוש הערים. "

התמקדות בעדשה ההיסטוריה האנגלית, סילברה נראה כמו ארוגים בין המציאות היהודית ואת האירועים ההיסטוריים מן אל מעבר לתעלה. "אם קהילות אמסטרדם והמבורג נולדות במרחק קצר אחד מהשני, הקהילה בלונדון נוצרה במקום חצי מאה מאוחר יותר, ואת - מה היא חריג ביותר - עם מערכת יחסים קרובים של תלות ביחס לאמסטרדם. מי עכשיו לבקר בבית ההכנסה הפורטוגזית של בוויס Markt בלונדון, נבנה על פי הדגם של הכנסת הפורטוגזי המרשימה ביותר באמסטרדם, הוא יהיה משוכנע. אבל היחסים בין שתי הקהילות הוא דמות מרכזית במיוחד של הרב מנשה בן ישראל בשנת 1655, ליד ראש השנה היהודי, הוא התחיל באמסטרדם ללונדון להתחנן אוליבר קרומוול הפתיחה הרשמית זכותה של קהילה יהודית. לקבלת תמורת העניין נוצר ועדה מיוחדת וייטהול, שעבודתו הושלמה עם תוצאות פחות מאושרות ממה שהוא קרומוול אשר מנשה צפוי. ההישגים שהושגו הם בעיקר הקשורים עתיר של אנוסי ספרדית המתגוררים באנגליה שדרשו את ההגנה של חבר העמים, איים בגלל המלחמה עם ספרד החרמת רכושם באנגליה. זה הוביל, דרך המסלול הייחודי הזה, להכרה דה-פקטו של נוכחות יהודית ". המבט ואז פונה לאיטליה. "מעניין גם הוא את העמדה כי הקהילה היהודית של ונציה לוקח בזה דו"ח אמסטרדם-לונדון. מאחר ורבים מן המוסדות היהודים ההולנדיים הם בהשראת האחיות הוונציאניות (הבה נבחן לדוגמה את העמותה העוסק במציאת נדוניה עבור נערות עניות) אנחנו בהחלט יכולים לומר כי בלונדון מקבלת, דרך אמסטרדם, ירושה ניכרת מהיהודי ונציה ".

אוצרת הכנס פרר, סילברה מציין כי שני ימי החקירה יש כנקודה מרכזית ההעמקה "ההקשר ההסטורי, ספרדית ופורטוגזית, שהחל דיוניה בכל המצבים האלה, הודות לחוקרים שתרמו תרומה חשוב כמו ההיסטוריוגרפיה החדשנית בנושא ". "אם הכותרת מתייחסת הן אנוסים 'כי' אנוסים '- גם מדגישים את המורה - היא, אם זה נכון כי האנוסים היו אנוסים (במקרה של" הנוצרים החדשים "פורטוגל), הוא לא נכון. כיום המונח "אנוסים" הוא לגמרי בטוח בשימוש להצביע על אדם שאת הזדהותו חשאית עם היהדות - אם כי גנריות, מעורפל ומחוספס - אנו בטוחים. הבעיה, שעליו אנו גם לדון בפרארה, היא לזהות מה הם המקורות שייאפשרו ודאות כזו. "

דפים עברים, מאי 2014

(28 באפריל 2014)

Qui Ferrara – Marrani, il dibattito è aperto Silvera, Gattegna, Calimani, KaplanUna storia poco conosciuta al grande pubblico, affascinate quanto dolorosa. Ad aprire questa mattina la terza giornata della Festa del Libro ebraico di Ferrara il convegno “Conversos, marrani e nuove comunità ebraiche nella prima età moderna”, curato dalla professoressa Myriam Silvera, docente dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Una tre giorni di lavori, con la partecipazione di studiosi ed esperti di livello internazionale, incentrata dunque sulla figura dei marrani, ebrei della penisola iberica costretti alla conversione al cristianesimo dalle persecuzioni esplose sul finire del XIV secolo. Il percorso di questa realtà lungo i secoli, soggetta alle violenze dell’Inquisizione, ha avuto un evoluzione peculiare, lasciando la propria impronta in diverse parti d’Europa, toccando l’Olanda così come il Meridione italiano. A intervenire questa mattina ai lavori, che proseguiranno nel pomeriggio, Yosef Kaplan dell’Università Ebraica di Gerusalemme (La diaspora sefardita occidentale vista attraverso la storia di Christobal Mendes, converso portoghese del XVII secolo), Pier Cesare Ioly Zorattini dell’Università di Udine (L’Università degli Ebrei e i conversos nella Venezia del Cinquecento) e Claude B. Stuczynski dell’Università Bar Ilan (Il marranesimo come contro-cultura: conseguenze e rischi). A introdurre il convegno, moderato da Myriam Silvera, il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e il presidente della Fondazione Meis Riccardo Calimani.

Il gran ritorno dei Marrani

Celare la propria identità per evitare le persecuzioni, mantenere il segreto per poter vivere in clandestinità il proprio ebraismo. A partire dalle violente persecuzioni della fine del XIV secolo, a Siviglia e in molte altre città spagnole, migliaia di ebrei dell’antica Sefarad furono costretti alla conversione al cristianesimo. Nacque così la figura del marrano, obbligato a una cristianità esteriore da minacce e violenze ma dentro ancora legato all’ebraismo di cui, al buio, coltivava ancora le tradizioni. Tanto che l’Inquisizione, nella sua opera persecutoria, si adoperò per redigere un manuale per riconoscerli. Come ricorda lo studioso Marco Morselli nella prefazione del libro di Cecil Roth, Storia dei Marrani, gli inquisitori facevano attenzione a chi “il venerdì pomeriggio indossa abiti puliti e festivi e accende candele nuove, se osserva i digiuni di Purim e di Kippur, se mangia pane non lievitato nella settimana di Pesach, se recita berakhot sul vino e sul pane, se osserva la kasherut, se dà ai suoi figli nomi biblici, se li benedice imponendo le mani sul loro capo”. silveraIl marranesimo e la storia dei conversos sono oggi oggetto di un ampio dibattito storiografico, di cui testimonianza è la due giorni di convegno – a cura di Myriam Silvera (nell’immagine), docente all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – che Ferrara vi dedica all’interno della sua Festa del libro ebraico. Studiosi di ebraismo, storici, rabbini si interrogano su queste figure complesse, che hanno avuto un evoluzione peculiare nel corso dei secoli, lasciando la propria impronta in diverse parti d’Europa, ma in particolare nella penisola iberica così come, storia meno nota, nel Meridione. Il loro ruolo enigmatico e a tratti contraddittorio suscitò nel mondo ebraico del passato diverse polemiche e diffidenze, con i conversos spesso lasciati ai margini o proprio fuori dalle comunità. Una dimensione di paria che ne rende la storia affascinante quanto tragica. Su di loro scrive lo studioso Martin Kunz: “Se da un lato i marrani rappresentano uno dei capitoli più crudeli e tristi del martirio ebraico sotto il dominio cristiano, essi sono nello stesso tempo uno dei fenomeni più affascinanti dell’inizio dell’età moderna”. Kunz, autore dell’opera I marrani: dramma ebraico, dramma cristiano, ricorda “il loro coraggio, ma anche la loro capacità di adattarsi e di salire alle più alte funzioni dello Stato nemico e della Chiesa che li aveva nullificati, la loro imponente attività economica in tutta l’Europa e nei nuovi territori spagnoli e portoghesi d’oltremare, l’originalità di alcuni pensatori, poeti e uomini di Stato”. Un’impronta che l’autore definisce come una traccia inestinguibile nella storia europea e di cui racconta Myriam Silvera nel presentare il valore del convegno organizzato nel corso della Festa del Libro ebraico. “Un itinerario come quello del rabbino Jacob Sasportas è cosa comune nel panorama dei Sei-Settecento ebraico – scrive Silvera – Originario di Orano, egli passa per Londra, poi per Amburgo, per approdare alla fine dei suoi giorni ad Amsterdam. Se questo è possibile è perché in tutti i contesti che egli attraversa vi è una comunanza linguistica, si esprime la medesima cultura, si hanno le medesime radici. Sono proprio le radici iberiche delle comunità ebraiche di Amsterdam, Amburgo e Londra che consentono di disegnare uno sguardo d’insieme sul Nord Europa ebraico nel corso del Convegno Marrani, conversos e nuove comunità ebraiche nella prima età moderna”. “In quel contesto – sottolinea la professoressa – emergono anche le comuni preoccupazioni suscitate dalla presenza ebraica nei tre diversi paesi, in ognuno dei quali si pratica in larga maggioranza una diversa declinazione del protestantesimo (luteranesimo, calvinismo e anglicanesimo), che si traducono in un fermissimo divieto a ogni forma di proselitismo imposto agli ebrei locali”. Lo sguardo si apre dunque a realtà diverse da quella di provenienza dei marrani. “Formate da conversos provenienti da Spagna e da Portogallo che fuggono dalle persecuzioni inquisitoriali e/o sono in cerca di nuovi spazi di espansione economica, le comunità di Amsterdam, Amburgo e Londra si caratterizzano in breve tempo per l’efficienza della loro organizzazione interna e per il proliferare di istituzioni educative e assistenziali. Ne sono i migliori testimoni i registri delle deliberazioni dei consigli comunitari delle tre città”. Puntando la lente sulla storia inglese, Silvera ricorda l’intreccio tra le realtà ebraiche e le vicende storiche d’Oltremanica. “Se le comunità di Amsterdam e di Amburgo nascono a breve distanza l’una dall’altra, la comunità di Londra si forma invece mezzo secolo dopo e – ciò che è più singolare – con uno stretto rapporto di dipendenza rispetto ad Amsterdam. Chi visiti oggi la sinagoga portoghese di Bevis Markt a Londra, costruita sul modello della più imponente sinagoga portoghese di Amsterdam, ne sarà convinto. Ma nei rapporti tra le due comunità è sopratutto centrale la figura del rabbino Menasseh ben Israel che nel 1655, in prossimità del capodanno ebraico, partì da Amsterdam alla volta di Londra per perorare presso Oliver Cromwell il diritto all’insediamento ufficiale di una comunità ebraica. Per l’esame della questione fu creata a Whitehall un’apposita commissione, i cui lavori si conclusero con esiti meno felici di quanto sia Cromwell che Menasseh si aspettassero. Le conquiste ottenute sono dovute soprattutto alle petizioni di conversos spagnoli residenti in Inghilterra che chiedevano la protezione del Commonwealth, minacciati a causa della guerra con la Spagna della confisca dei loro beni in Inghilterra. Si giunse così, attraverso questo singolare itinerario, a un riconoscimento de facto della presenza ebraica”. Lo sguardo poi si volge all’Italia. “Interessante è anche la posizione che la comunità ebraica di Venezia assume in questo rapporto Amsterdam-Londra. Poiché molte delle istituzioni ebraiche olandesi si ispirano alle consorelle veneziane (si pensi per esempio all’associazione che si occupa di reperire una dote per le fanciulle povere) possiamo decisamente affermare che Londra riceve, tramite Amsterdam, una consistente eredità dagli ebrei di Venezia”. Curatrice del convegno di Ferrara, Silvera sottolinea come le due giornate di studio abbiano come punto centrale l’approfondimento del “contesto storico, spagnolo e portoghese, da cui hanno preso le mosse tutte queste situazioni, grazie alla presenza di studiosi che hanno recato un contributo tanto importante quanto innovativo alla storiografia sull’argomento”. “Se il titolo si richiama sia a ‘marrani’ che a ‘conversos’ – sottolinea poi la professoressa – è perché, se è vero che i marrani sono conversos (nel caso portoghese ‘nuovi cristiani’), non è vero il contrario. Oggi il termine ‘marrano’ è tutto sommato utilizzato tranquillamente a indicare un individuo della cui segreta identificazione con l’ebraismo – ancorché generica, vaga e approssimativa – siamo certi. Il problema, su cui si discute anche a Ferrara, sta nell’individuare quali siano le fonti che consentano tali certezze”.

Pagine Ebraiche, maggio 2014

(28 aprile 2014)

- See more at: http://moked.it/blog/2014/04/28/qui-ferrara-marrani-il-dibattito-e-aperto/#sthash.AvHE9I0O.dpuf